Musicista

 
Compositore
 Arrangiatore
Cubase programming

Biografia

Gianfranco Bianchi è nato a Massa (Massa Carrara) nel 1962, da anni artista e musicista. Dal 1995 vive a Pistoia (PT).

Alla fine degli anni ’70 fonda il gruppo rock “Cigno Elettrico”, con il quale arriva in finale ad un concorso indetto dalla RAI nel 1982. Successivamente cura la parte musicale della commedia musicale “Forza Venite Gente”, messa in scena da una compagnia locale e comincia a suonare nei pianobar della Versilia come tastierista e cantante, insieme al chitarrista e cantante Andrea Vezzoni. Fra il 1987 e il 1988 crea la Compagnia Teatrale Zenit, composta da 76 dilettanti di alto livello, e mette in scena l’opera rock “Jesus Christ Superstar” dal vivo, senza basi registrate, in lingua e tonalità originali, nel 1989 e 1990, ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica, tanto da partecipare ad una trasmissione televisiva in diretta sulla RAI, condotta dal famoso presentatore Pippo Baudo.

Nel 1989, insieme all’amico cantante Stefano Rocchi (che ricopriva il ruolo di Giudas nella Compagnia Zenit), inventa l’opera rock “Blop” in cui scrive le musiche. Successivamente, grazie all’apporto della poetessa Monica Petroni, che trasforma l’opera da una favola per adulti in un viaggio introspettivo, e all’amico cantante Russell Hall (che ricopriva il ruolo di Pilate nella Compagnia Zenit), che scrive nuovi testi, l’opera rock si trasforma nel rock musical “The Dreamer”, il cui demo CD viene alla luce nel 2000. Gianfranco Bianchi, nel 2003, inizia la sua carriera di pittore dipingendo Veri Falsi d’Autore e, dal 2009, opere originali, che sono state esposte in più di 130 Mostre, di cui 30 Personali. E’ presente nell’Enciclopedia d’Arte Italiana. I tentativi di mettere in scena “The Dreamer” continuano fino al 2017, quando l’incontro con una performer milanese portano gli autori a migliorare ulteriormente lo show, scrivendo nuovi brani. Nel dicembre 2019 Gianfranco Bianchi realizza un nuovo doppio CD con la parte sonora dello show (canzoni in inglese e testi recitati in italiano). Insieme a Monica Petroni scrivono l'adattamento in italiano (Il Sognatore).
Nel 2020 compone le musiche e gli arrangiamenti di un nuovo rock musical intitolato "Hidden Fate" nella versione in inglese e "Il Destino Nascosto" nella versione in italiano. Gianfranco Bianchi è co-autore delle liriche  e compositore delle musiche dello short Musical “Gli AffittaBorghi”, realizzato nel 2022.

Cosa faccio

Realizzo arrangiamenti per brani inediti e variazioni per brani già esistenti.

Posso comporre brani inediti strumentali o su un tuo testo.

Posso arrangiare una tua melodia inserendo un mio testo o comporre una canzone per te, anche in perfetto inglese, grazie alla mia collaborazione con un autore madrelingua.

Realizzo basi audio in formato wav professionali o mp3, con l'utilizzo di suoni campionati di alta qualità o con veri musicisti e coristi.

Ogni base viene fornita con un missaggio professionale edito con Cubase.

Posso registrare il tuo canto e mixarlo alla base e scrivere spartiti e partiture.

Il costo di ogni lavoro varia a seconda di vari parametri.

Il preventivo è gratuito e senza impegno.

Gianfranco Bianchi con la sua Compagnia Zenit, ospiti in RAI nel 1989

FAQ

Non trovi sul web una base di un brano famoso?

La posso realizzare con suoni campionati o veri strumenti.

Hai una base ma la vorresti in un’altra tonalità o con delle altre variazioni?

Non c'è problema, posso farlo.

Sai scrivere testi ma non sai suonare/comporre e hai bisogno di un Compositore?
Sono disponibile


Hai creato una melodia per una canzone e ti manca l'armonia (gli accordi) e un testo in italiano o inglese?

Ok, ci penso io!

Sei un cantautore e vuoi realizzare un demo per farlo sentire?
La qualità della mia attrezzatura è perfetta per un buon demo.


Sei un cantante e vuoi un brano inedito?
Se ti piace il mio stile (visita il sito www.originalmusicals.eu )per ascoltare alcune mie composizioni) posso creare una canzone in italiano o inglese.


Hai il brano pronto e vorresti sentirlo con un arrangiamento di tastiere, chitarre, basso, batteria, archi, ottoni, legni?

Hai trovato la persona giusta!

Info

Chiedimi informazioni inviando una email a:

gianfranco@gianfrancobianchi.it

Demo

Link al sito
www.originalmusicals.eu
dove puoi ascoltare alcuni brani dei musical THE DREAMER, IL DESTINO NASCOSTO e GLI AFFITTABORGHI,
dei quali ho scritto le musiche e curato gli arrangiamenti.

The Dreamer
Rock Musical in due atti

E' la storia di un uomo che,  arrivato ad un certo punto della sua vita, si rende conto di aver perso tutti i propri valori, di non riconoscersi più e di trovarsi a condurre un'esistenza ormai grigia. Riuscirà a salvare se stesso e a ritrovare la sua vera identità dando vita ad un sogno, nel quale il suo sub inconscio creerà i personaggi che lo aiuteranno nel suo percorso di rinascita.

Il Destino Nascosto
Rock Musical in due atti

“Il Destino Nascosto” narra di una giovane coppia di sposi che, scoprendo di avere un destino avverso, si troverà obbligata a decidere se accertarlo oppure combattere per modificarlo. Affronteranno un percorso tale che li renderà consapevoli che il destino esiste ma può essere cambiato e riusciranno a farlo grazie all'aiuto di alcuni amici.

Gli AffittaBorghi
Short Musical

Lo spettacolo narra di una esclusiva agenzia di viaggi che si chiama gli AffittaBorghi, che propone ai clienti una vacanza in un intero borgo. I due proprietari sono innamorati l'uno dell'altra ma non hanno mai avuto nemmeno il tempo di capirlo perché presi sempre dal loro lavoro. Sarà un nuovo cliente a sbloccare la situazione .

Can You Feel The Love Tonight (frammento) - 3 toni sotto l'originale

My Way (frammento) - un semitono sotto la versione di Elvis

Twenty - mio brano originale, tema per film

Funky Fogg - mio brano originale